Tu a casa del maestro

tempolento_logo_noerre


Un maestro a casa tua
è una formula ideata per offrire a quanti, incuriositi dal linguaggio musicale, non trovano il tempo e il modo per frequentare le Scuole di Musica presenti nel territorio. Esiste ora a Treviso, e nelle vicinanze, la possibilità di ricevere lezioni di pianoforte al proprio domicilio, utilizzando una metodologia sperimentata da La Posta in Gioco, l’Associazione che qualora fosse necessario mette a disposizione dell’allievo una “tastiera pesata”, così da non marginare i luoghi dell’apprendimento all’ambiente scolastico.

Sarà altresì possibile scoprire questo tempo d’ascolto anche a casa del maestro , che accanto al pianoforte a coda, saprà rispondere alle domande che nascono dalla curiosità per l’alfabeto dei suoni. Una curiosità che può nascere a tutte le età. Terminato il periodo di prova, che non prevede alcun onere da parte dell’allievo, il docente si riserva di far intraprendere all’allievo il primo modulo di dieci lezioni, la cui durata e cadenza verrà concordata individualmente.

La partecipazione a Un maestro a casa tua prevede un contributo che comprende dieci lezioni da svolgere in quindici settimane al massimo; esaurito il pacchetto di lezioni, in accordo con il maestro si decide se proseguire lungo questo percorso formativo. Maestri a casa tua è realizzato dai Volontari, per i Soci dell’Associazione La Posta in Gioco che credono in un percorso reciprocamente rispettoso dei tempi del maestro e dell’allievo: la durata di ogni lezione partirà da un minimo di 40 minuti per i primi corsi, per i quali il contributo per il pacchetto di 10 lezioni è di Euro 255; la durata delle lezioni dei corsi avanzati è di un minimo di 60 minuti, in questo caso il contributo previsto è di Euro 314; sono previste agevolazioni per un secondo allievo appartenente allo stesso nucleo familiare, indipendentemente dall’età.

N.B. I contributi, al lordo delle ritenute di legge e delle spese assicurative, comprendono la quota associativa e sono divisibili in due rate anticipate, ma sono al netto del rimborso spese di Euro 60, previsto solo nel caso che questi incontri formativi si tengano a casa dell’allievo. “Un maestro a casa tua/ Corso Treviso” è la causale per ogni pacchetto di dieci lezioni : il contributo trimestrale può essere versato sul Conto Corrente Postale 53125894, intestato a Associazione La Posta in Gioco, oppure con bonifico bancario sul conto 15/001601802 della Banca della Marca intestato a La Posta in Gioco Associazione di Promozione Sociale ( IT28 V070 8462 2700 1500 1601 802); la richiesta di fattura va segnalata anticipatamente.

La Posta in Gioco ha scelto di ospitare Un maestro a casa tua nello spazio denominato Tempolento non solo perché la durata delle lezioni prevede un tempo minimo che talvolta potrebbe dilatarsi, ma soprattutto perché questo approccio formativo diverso dalla prassi emergente, richiede un atteggiamento disteso, seppur non privo d’impegno.
Per ulteriori informazioni – info@lapostaingioco.it