Questo spazio multimediale contiene i risultati del lavoro di ricerca di Docenti e Allievi della Scuola Superiore di canto Gemma Bellincioni, lavoro che si sta via via concretizzando nella collana I Quaderni di Gemma che viene posto in questo modo a disposizione dei cultori della materia.
Nel primo decennio di attività abbiamo visto la partecipazione alle master class, in sede e on-line, di allievi dell’est europeo, in particolare della Lituania e della Repubblica Ceca; divenuti a loro volta docenti applicano le competenze acquisite nell’attività professionale presso gli Istituti di Formazione Artistica dei loro Paesi.
La realizzazione del “passaggio della conoscenza” che resta uno dei principi fondanti de La Posta in Gioco, associazione nata per l’integrazione culturale, trova ora nella possibilità di fruire liberamente de I Quaderni di Gemma, la sua espressione più concreta e solidale.

Quaderno per Eda

Quaderno per Eda

Click sull’immagine per sfogliare
Clicca qui per scaricare il file

Ho accolto con gioia l’idea di Tereza Nedomová di creare insieme un testo italiano traendo suggestioni da alcune tra le melodie più utilizzate del repertorio infantile del suo Paese, la Repubblica Ceca.
Impegnata da anni nella cura delle giovani voci che le vengono affidate, Tereza ritiene che la lingua italiana debba essere sempre presente nella formazione vocale e che un approccio in età infantile spianerà la strada ai progressi in età evolutiva.
Condivisi gli obiettivi e le modalità di raggiungimento degli stessi, è stata l’assertività di Tereza Nedomová e la sua non breve esperienza formativa nelle Istituzioni italiane, a guidare la scelta dei fonemi utili alla soluzione di difficoltà articolatorie, fonemi da utilizzare sempre nel rispetto dell’individuale inclinazione idiomatica della lingua madre del piccolo cantore.
Noi della Scuola Bellincioni ci auguriamo che le canzoncine presenti in questo primo Quaderno di Gemma possano divenire un agile strumento di lavoro per i docenti, che potranno attingere alla varietà delle strofe per la creazione di esercizi vocali propedeutici ad un apprendimento polivalente.
Ci piace immaginare la piccola Gemma Bellincioni divertirsi con queste melodie infantili, figlia d’arte come Eduard cui è dedicato questo nostro lavoro.
Cristina Mantese