

“C’è più talento in un suo mignolo
che in tutto il corpo della Duse”
Maximilian Hermann ad Heinrich Schenker, 1892

Scuola Superiore di Canto Gemma Bellincioni
La Scuola Superiore di Canto Gemma Bellincioni nasce nel 2014, ricevendo la Medaglia del Presidente della Repubblica in occasione della sua inaugurazione.
Nel corso degli anni sono stati ideati progetti formativi dedicati ai cantanti lirici, ma non solo; in particolare, sempre pensando allo sconfinare della grande artista nel mondo del Cinema, a doppiatori e attori. Dopo due anni di attività, ad avvalorare la capacità progettuale della Scuola Bellincioni arriva il riconoscimento da parte del Nuovo Imaie che, con i fondi previsti dall’articolo 7 dello Statuto, sostiene la realizzazione di Ars Nova-Nova Vox, un seminario intensivo a carattere residenziale riservato ad attori e doppiatori.
Grazie a uno dei partecipanti europei che, desiderando proseguire la formazione vocale propone l’impiego delle nuove tecnologie, prenderà avvio una procedura che si rivelerà fondamentale durante il “biennio buio” e che, ancora oggi, è molto apprezzata e ampiamente adottata.

Mathilde Marchesi

Auguste Panseron
Cospicuo diventa l’eserciziario andato via via creandosi dedicato a tutti e tre gli apparati coinvolti nella fonazione, l’apparato vocale, il respiratorio e l’articolatorio. L’obbiettivo è sempre quello di creare un solido background di competenze multidisciplinari, indispensabili per affrontare un percorso professionale.
A completamento dei corsi individuali, da sempre realizzati in un una ottica “sartoriale”, i corsi monografici come quello realizzato nel 2021 in occasione del bicentenario della nascita di Mathilde Marchesi e quello dedicato alla figura di Auguste Panseron in programma nel 2026.
Gli Amici della Scuola Bellincioni
Sin dall’inizio della sua storia, la Scuola Superiore di Canto Gemma Bellincioni ha scelto di interagire con personalità attive in ambiti affini e, felicemente, queste curiose esplorazioni hanno portato al raggiungimento di obiettivi tali da confermare la validità della pratica formativa trasversale e sinergica.