logo_scuola_bellincioni

“C’è più talento in un suo mignolo
che in tutto il corpo della Duse”

Maximilian Hermann ad Heinrich Schenker, 1892

Scuola Superiore di Canto Gemma Bellincioni

La Scuola Superiore di Canto Gemma Bellincioni, nasce come struttura formativa nel 2014, ricevendo la Medaglia del Presidente della Repubblica in occasione della sua inaugurazione; nei sei anni di attività didattica della scuola, le nuove tecnologie hanno sempre rappresentato uno strumento irrinunciabile nel garantire continuità agli allievi che da tutta Europa hanno frequentato le master class e i laboratori residenziali di Formazione Vocale Integrata®.
La Scuola Superiore di Canto Gemma Bellincioni  vede nell’attuale, necessaria rimodulazione on-line l’unica possibilità di continuare l’attività didattica, sostituendo alcune discipline e implementando con altre l’offerta formativa, grazie anche al valore aggiunto dell’esperienza accumulata nella didattica a distanza.

Il cantante lirico ha nell’unicità del proprio talento un punto di forza che racchiude talvolta delle fragilità ed è con questa convinzione che, percorrendo due direzioni parallele, nasce la nostra impostazione didattica; se da un lato infatti sarà cucito su misura un cospicuo eserciziario vocale, respiratorio e articolatorio, dall’altro verrà costruito un solido background di competenze multidisciplinari, imprescindibili per affrontare un percorso professionale.

All’origine del metodo di Formazione Vocale Integrata® la stretta collaborazione tra Cristina Mantese e Rosalba Trevisan, compagne di studi al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia nella classe di canto che vede come docenti Iris Adami Corradetti, Romana Righetti e Angelo Loforese; nel 2002 si ritrovano colleghe al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine e scelgono di strutturare le competenze acquisite nell’ambito del Teatro Musicale, organizzando un eserciziario specifico per ognuno degli apparati che concorrono alla creazione del suono vocale.

Le metodologie disciplinari che, nel corso degli anni si sono intersecate con la Formazione Vocale Integrata® sono, ad esempio, l’ Audio-Psico-Fonologia secondo A.Tomatis e il Metodo Raggi®, grazie allo straordinario apporto di Marie-Axelle Orset e Simone Rizzi, come sempre preziosa è stata la presenza di Romina Modolo per l’accompagnamento pianistico e di Liliana Tami per l’analisi funzionale del gesto respiratorio. La pratica di un’arte antichissima come la Danza Orientale è al centro di un laboratorio residenziale ideato pensando a Gemma Bellincioni, storica interprete di Salomè, diretta al Teatro Regio di Torino da Richard Strauss nel 1906 e questa volta sono i simboli a mescolarsi alle metodologie trasversali nelle lezioni di Mrj-ima, docente di Integrated Oriental Dance.
L’analisi dei testi per musica e tutte le sfumature della Drammaturgia del libretto d’opera sono affidate ad Annamaria Cecconi, con cui si è condivisa la scelta d’intitolare a Gemma Bellincioni, la nostra Scuola.

L’attività formativa della Scuola Superiore di Canto Gemma Bellincioni è gestita dall’ Associazione La Posta in Gioco nell’ambito della propria attività istituzionale, in particolare per la realizzazione di progetti specifici.
La Scuola Bellincioni è un centro di formazione artistica e musicale, dedicato in particolare ai cantanti lirici ma anche ad attori e altri lavoratori dello spettacolo e ha come priorità l’acquisizione di esperienze rilevanti rispetto alle pratiche creative delle produzioni musicali e teatrali.

Gli Studenti di Canto trovano nella Scuola Bellincioni la possibilità di creare un percorso formativo ritagliato su misura, frequentando corsi individuali, corsi monografici e light course in modalità on-line e, se le normative future lo permetteranno, in presenza.
Nel biennio 2021-2022 le iniziative che completano il progetto didattico saranno dedicate a Mathilde e Salvatore Marchesi e prevedono Golden Workshop residenziali, se l’evolversi della pandemia ne consentirà la realizzazione.

Ogni corso prevede lezioni individuali di prova, una o più a discrezione del docente, cui si accede compilando il form d’iscrizione, superato il periodo di prova che non prevede alcun contributo, verrà concordata la calendarizzazione delle lezioni e la piattaforma da utilizzare.
Alcuni corsi possono prevedere la partecipazione di due o, eccezionalmente,  più studenti.  Si precisa che lo studente potrà scegliere di frequentare anche uno solo dei corsi previsti per l’anno solare 2021.

La variegata esperienza didattica di questo secondo anno dell’era Covid-19 ci ha convinti ancor più dell’efficacia dell’integrazione tra il cadenzare inflessibile delle lezioni on-line e l’ariosità delle lezioni individuali nella nostra sede. Alcuni allievi della Scuola Bellincioni, avendo usato al meglio tempo e risorse, hanno potuto confrontarsi con altri approcci metodologici e ora si dicono curiosi di ridisegnare con noi il quadro d’insieme per acquisire nuove conoscenze elettive, durante il terzo “inverno pandemico”.

Docenti Principali

Formazione Vocale Integrata®
Sumisura – Scaldiamoci la voce

Drammaturgia del libretto d’opera
Sumisura

Armonia
Scaldiamoci la voce

Gli Amici della Scuola Bellincioni

Sin dall’inizio della sua storia, la Scuola Superiore di Canto Gemma Bellincioni ha scelto di interagire con personalità attive in ambiti affini e, felicemente, queste curiose esplorazioni hanno portato al raggiungimento di obiettivi tali da confermare la validità della pratica formativa trasversale e sinergica, messa a punto nei primi anni duemila. Ora che la pandemia ci ha fatto scoprire la vulnerabilità, siamo ancora più grati a questi professionisti, a questi Amici della Scuola Bellincioni che si sono resi disponibili alla realizzazione di una “convenzione poco convenzionale” che consentirà agli allievi di interloquire direttamente con loro, per ricevere risposte e importanti spunti di riflessione.

av_donna1
Marie-Axelle Orset
Audiopsicofonologia secondo Alfred Tomatis

Si occupa di evoluzione personale, sperimentando molteplici tecniche e discipline di auto-consapevolezza, di gestione dello stato interiore e di sviluppo del potenziale umano.

av_uomo2
Simone Rizzi
Posturologia – Metodo Raggi

Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer quis velit id Pellentesque rhoncus. Dictumst convallis egestas urna urna sit sed mauris auctor id eros. Vestibulum dui nec quis auctor amet

av_donna2
Alice Rusconi Bodin
Pilates

Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer quis velit id Pellentesque rhoncus. Dictumst convallis egestas urna urna sit sed mauris auctor id eros. Vestibulum dui nec quis auctor amet

av_uomo1
Marino Benedetti
graphic & web designer

Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer quis velit id Pellentesque rhoncus. Dictumst convallis egestas urna urna sit sed mauris auctor id eros. Vestibulum dui nec quis auctor amet